Ciao, caro, carissimo 2016

Caro 2016,

Sei scivolato malamente sul finale ma non riuscirai ad essere un ricordo negativo mai.

Ciao e grazie dei doni inestimabili.

Grazie dello stupore.

Grazie della fantasia.

Grazie dei viaggi sognanti.

Grazie della follia.

Grazie delle lacrime di commozione e di felicità, ma anche di nostalgia.

Grazie dell’amore, della tenerezza, della passione, della paura, persino della sofferenza che fa rivedere tutto e migliorare.

Grazie per le cose che ho imparato, tante quante non mai.

Grazie della bellezza di cui mi hai avvolto. 

Grazie del calore, del colore, della musica, della magia.

Grazie per i segreti che mi hai fatto svelare e

i mostri che mi hai fatto ammansire.

Grazie per avermi regalato la consapevolezza del poter essere amata per quel che sono, quella di avere dentro più di quanto credessi e doni che credevo di non avere affatto.

Grazie per le sorprese bellissime. Per i sogni che han preso forme reali. Per i fermo-immagine di momenti di inestimabile valore.

Grazie per i meravigliosi occhi azzurri che mi guardano sempre con amore.

Grazie per avermi raccontato tante favole;

la più bella quella che vede per protagonisti un orso polare e un pulcino giallo spaventato.

Grazie per avermi resa di capace di guardare cose che non amavo con occhi nuovi e di vedere cose che non riuscivo a vedere.

No. Non è mancato il pianto, il dolore, la forte sofferenza fisica, lo smarrimento feroce, la tristezza, le liti furibonde, la malinconia per ciò che mai ho avuto e mai avrò. 

Non è mancato il dolore profondo.

Ma la felicità non si conosce spesso e io quest’anno mi ci sono trovata a tu per tu più volte.

E allora grazie davvero 2016.

Ti porterò nel cuore per tutta la vita.


Lucia

10 thoughts on “Ciao, caro, carissimo 2016

Rispondi

