L’Amore della vita

image

Non sai se l’Amore vero ti toccherà in sorte. Non lo sai finché non lo incontri. Non lo puoi sapere, eppure  l’Amore ha un solo volto, una sola voce, quegli occhi, quel nome.
Può avere solo quelli. Nella vita si nasce destinati a qualcuno e quel qualcuno puoi credere di trovarlo in varie persone, di riconoscerlo in tanti cuori, ma solamente di fronte a quello vero sarai colto dalla certezza di avere di fronte l’Amore.
E non é detto che questo sia fonte solo di felicità.
Non è detto che si presenti al momento giusto. A volte arriva tardi. Troppo.
Quando la vita vi ha messo su strade diverse, vi ha messo accanto a persone che comunque avete care, che amate, che non fareste mai soffrire. Le madri dei vostri figli, i padri dei vostri figli. E li amate seriamente, ci avete condiviso una vita di progetti, di sogni, di quotidianità, di lacrime e sorrisi, di viaggi, di bollette da pagare, di paure e successi, di amicizie comuni…tutta una vita costruita sull’affetto, sul rispetto, sulla reciproca cura e sostegno.
Un amore grande di cui ci si è presi la responsabilità.
Eppure l’ amore di una vita a volte non è  l’amore della vita.
Di questo non sei consapevole fino a che non incontri un cuore, dei pensieri, delle emozioni, degli occhi, che combaciano coi tuoi, fino a che non ti nasce dentro un turbamento, che non ti fa ridiscutere la vita che hai costruito, ma ti mostra qualcuno che se avessi incontrato al momento giusto avrebbe reso la tua vita di una completezza assoluta.
Ogni tua cellula sa che quella creatura é nata per te, che ha le tue emozioni, é in sintonia totale col tuo cuore, ti legge dentro, ha l’odore che, senza sapere, cercavi.
Quella creatura ti ama in modo assoluto e tu in modo assoluto l’ami. Senza se, senza ma, senza riserve, con un sentimento che non ha paragoni
E l’amerai,  per sempre. Con la felicità di aver avuto il privilegio di aver conosciuto l’Amore, la certezza che capita probabilmente a pochi, lo strazio di non poterci mai vivere accanto, per rispetto a chi ti ama da una vita e che tu comunque ami.
Ma da quel momento nulla sarà piú come prima, anche se nessuno lo saprà mai.

Nulla.

Annunci

15 thoughts on “L’Amore della vita

  1. Sì, credo che sia così…purtroppo a volte capita di essere nel posto giusto, ma nel momento sbagliato e questa distonia crea sicuramente un grande dolore. Fortunate sono le persone che riescono a far coincidere l’innamoramento (quello vero ed eterno), nei tempi e nei modi giusti. Un caro saluto, Giusy

    Piace a 1 persona

  2. A volte bisogna stare attenti. Possono essere solo “tentazioni” o passioni momentanee.
    Non credo sia giusto mandare a soqquadro la propria esistenza perché si ritiene di avere trovato un “nuovo” amore totalizzante, quando magari si tiene già famiglia e magari si è solo un po stanchi del tran tran quotidiano.

    Piace a 1 persona

    • Non parlo di chi mette a soqquadro la propria esistenza. Parlo di chi la propria famiglia non la distruggerebbe per rispetto e responsabilità, oltre che anche per amore.
      E non parlo di tentazioni, nè di piccole passioni, nè di mere attrazioni fisiche.
      No no. Parlo di Amori veri in tempi sbagliati. Che sapranno anche sacrificarsi nel rispetto di vite a loro legate e cui mai farebbero del male.
      Ma resto dell’idea (che sfiora la certezza) che a volte si trovi davvero L’AMORE, quello con tutte le maiuscole ed è troppo tardi.

      Piace a 1 persona

  3. L’amore non è cieco. Chi lo è siamo noi, perché ci passa accanto e non sappiamo coglierlo. Poi c’è l’amore verso i figli, un qualcosa di diverso dall’amore verso qualcuno/a. Qui entrano in gioco altre variabili che variano da persona a persona.
    Un abbraccio

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...