Crea invidia l’Amore?

image

Crea invidia l’amore?
Crea invidia un amore esplicitato su mezzi pubblici come blog, fb e quant’altro?
Crea l’istintiva, più o meno voluta, reazione “distruttiva” da parte di chi lo “sente”?
La volontà di destabilizzare, insinuarsi, seminare zizzania?
Suscita il  pensiero “però non se lo merita?”
Se sí perché?
Perché l’essere umano vuole fare male al bene? Danneggiare la serenità o la speranza di una felicità?
E perché chi quel bene vorrebbe urlarlo al mondo deve essere solo considerato un “esibizionista”? Uno che vuol “mostrarsi”,  “farsi vedere”, “delimitare la proprietà”…dire “lui/lei é il mio amore”?
Posto che nessuno si possiede, che nessuno é mai davvero nostro, ma solo di sé stesso, dichiarare, in una comunità di amici virtuali l’amore per qualcuno…quanto danno fa alla relazione stessa?
Quanto poco vere o superficiali possono essere amicizie che, invece, tanto sembrano sincere?
Quanto diverso é dal dirlo in un contesto pubblico “reale” dove pure le invidie e le cattiverie sono ovunque?
E spesso fonte di pettegolezzo e chiacchericcio alle spalle?
Davvero non siamo capaci di essere felici per chi prova ad esserlo?
Quanta miseria e meschinità c’è in questa incapacità?

Lucia

29 thoughts on “Crea invidia l’Amore?

  1. La domanda esatta, a mio parere, è: chi sbandiera sui social il proprio amore è davvero convinto di poter creare invidia?
    Spesso io provo imbarazzo per le cose che leggo nella mia home page di Facebook. Coppie che urlano al pubblico frasi che andrebbero sussurrate in privato, decine di foto per mostrare a tutti i propri momenti di intimità per non parlare di coloro che sono in giro insieme e si scrivono sui social. Per quale motivo? Che bisogno c’è? Hanno bisogno di poter sbandierare la loro felicità (apparente o no) per poter vivere a pieno il loro rapporto?
    A me non scatenano l’invidia, mi fanno solo tristezza.

    Piace a 4 people

    • É una domanda diversa.
      Sbandierare non è sussurrare “sono innamorato/a”, nè certo desiderio di generare invidia.
      Per le coppie di cui parli provo imbarazzo pure io, nè credo,in fondo, un amore urlato sia così vero,è solo un eccesso cui non mi riferivo.

      Piace a 1 persona

  2. L’invidia si può configurare come quella sorta di ammirazione e stima verso i beni e le virtù altrui. Personalmente ritengo l’invidia futile; sono i valori intrinsechi , le virtù , i buoni propositi che dovrebbero essere “invidiati” , in maniera bonaria s’intende, non venendo a ledere, né il rispetto, né la trasparenza dei rapporti con l’altro
    Per il resto condivido in toto il commento di licht234.

    Piace a 2 people

  3. In effetti il tuo post, non era per niente un urlo, anzi,, era la testimonianza che si possono condividere i propri stati d’animo e le proprie emozioni quando escono direttamente dal cuore.
    Per cui provo davvero una gran amarezza se qualcuno invidia questo tuo momento di felicità.
    Scusa la volgarità : che si fottano! 😉

    Piace a 2 people

  4. Va dove ti porta il cuore…ama e fa ciò che vuoi. Conserva per lui, le cose più belle, si sa, nel web può capitare di tutto e si entra in contatto con tante persone che possono avere sensibilità e pareri diversi. Non pensare a quel sentimento brutto come l’invidia, il tuo cuore è grande e bello, non oscurarlo con questo oscuro sentimento. Scusami se mi sono permessa, ti auguro tanto bene e felicità.

    Piace a 2 people

    • Era solo una riflessione…fatta perché d’indole sono portata a mostrarmi, raccontarmi e ad essere anche profondamente ingenua a volte, in questo mio “espormi”.
      Non è sentimento che ho spesso provato l’invidia se non per cose che amerei sí avere, ma che certo non vorrei venissero meno a chi le possiede. Si tratti di amore, felicità, salute e quant’altro.
      Le cose più belle ovviamente saranno sempre, comunque, qualcosa di esclusivo.
      Non devi scusarti di nulla, é un piacere leggere i tuoi commenti.
      Un abbraccio

      Piace a 1 persona

      • Sai, anche il mio blog è molto autobiografico, si percepisce la sofferenza, la solitudine dell’anima, nello scrivere emerge lo status della persona, anch’io sono spesso ingenua, ma il mondo è pieno di lupi travestiti d’agnello e ti posso assicurare che nella vita “reale”, non solo nel web, ne ho incontrati parecchi. Però vedi, io qui mi fermo, se volessi dirti di più lo scriverei in privato. Questo è il mio consiglio. Mi piacerebbe tanto se tu facessi un’incursione nel mio blog, sull’articolo che ho scritto per Natale, c’è un pensiero per tutti e m’imparesti a conoscere meglio. Ciao cara, Giusy

        Piace a 2 people

  5. Si genera invidia, per una semplice questione. Ognuno vive esperienze differenti e non a tutti capita la fortuna di vivere una bella storia d’amore. Quindi chi non ha avuto tale possibilità, invidia nell’altro quella mancata esperienza, pensando che ciò che si mostra è solo esibizionismo, possesso, e così via. Sono cose che non dovrei dire, per fortuna vivo una storia d’amore meravigliosa, però, mettiamoci nei panni (non in tutti eh) di chi ha sofferto per amore, o cerca qualcuno che possa stare al suo fianco ma invano ogni tentativo è risultato sbagliato. Ecco, queste persone non dovrebbero porare invidia verso gli altri, però siamo umani e certi sentimenti negativi non ce li può togliere nessuno.
    Per quanto riguarda il rapporto di coppia. io all’invidia ci credo e spesso prego che le cose vadano sempre bene. Però sparlare su fb di questa o quella coppia, se la coppia è solida, poco importa. La zizzania non attecchisce lì dove il terreno è rigoglioso. non ne troverebbe spazio. con ciò auguri passati!

    Piace a 2 people

    • Mah…Io ho alle spalle una storia fatta non di fallimenti sentimentali ma di un cumulo di macerie. Ho sofferto tantissimo, ma non ho invidiato mai la felicità altrui. Ho invidiato molto la salute che non ho, le possibilità economiche che non ho, e certamente anche altro, ma mai cercando di danneggiare o parlar male di chi era in qualche modo oggetto della mia benevola invidia.
      Hai ragione sul fatto che mai dovrebbe attecchire, comunque, laddove il terreno é curato e rigoglioso.
      Auguri a te per l’anno che verrà ❤

      Piace a 2 people

  6. Un conto è gridare al mondo il proprio amore… un altro sbandierarlo così, giusto per stare sotto i riflettori. In positivo, vabbè, tanto quanto… la si potrebbe anche dare per buona.
    In negativo, è ovvio che si proponga una visione destabilizzante di tutta la storia in sé: gli amici virtuali e chi legge semplicemente, conosce una sola versione. Quella di chi si lamenta…

    Piace a 2 people

  7. Cara Lucia l’invidia c’è e questo è un dato di fatto ineluttabile e credo che l’invidia sia un “sentimento” che scateni solo energia negativa. Come sai abbiamo adottato una bimba e l’abbiamo comunicato a parenti ed amici … Beh molti di questi “amici” (di cui molti in attesa di adottare) non hanno condiviso la nostra felicità ma sono spariti, Altri sono al nostro fianco…. Ti racconto questo perché molti siano invidiosi per ogni cosa di bello che accade ad altre persone (che dipenda da una macchina o daun amore) … Invece di pensare – sono felice per Lucia se lo merita proprio – essere felici per ciò che accade alle persone accanto a noi è semplice … Basta volerlo!

    Piace a 1 persona

  8. L’amore altrui a volte credo che crei un po’ di invidia.
    Io stesso ‘invidiavo’ i miei amici che avevano trovato la ‘morosa’, mentre io mi trovavo solo e sognavo di avere la ragazza.
    Ma era un’invidia rivolta a me stesso, perché in effetti ero contentissimo per loro.
    Ma io sentivo tutto ciò come una privazione.
    Poi, maturando, ho capito dove sbagliavo e trovando un mio nuovo equilibrio ho magicamente trovato anche qualcuno da amare.
    Ciao

    K!

    "Mi piace"

Lascia un commento