ALLA MAMMA CHE SONO AUGURO…

image

Lavoretto Stella FESTA DELLA MAMMA 2015

image

Alla mamma che sono auguro la capacità e la sensibilità di capire chi è mia figlia, assecondandone le passioni, gli interessi, le curiosità.

Alla mamma che sono auguro l’empatia che serve a capire i battiti di un cuore, le sfumature di gioia e dolore.

Alla mamma che sono auguro la capacità di comprendere gli sbagli, la capacità di distinguere quando sdramatizzarli e quando saperne discuterne l’eventuale gravita’ e la neccessaria presa di responsabilità.

Alla mamma che sono auguro la forza della pazienza, quando proprio non ce la si fa più e si vorrebbe solo urlare.

Alla mamma che sono auguro di vedere il più spesso possibile gli occhi di mia figlia illuminati di gioia, e la possibilita’ di proteggerla dal dolore, quando sarà giusto e possibile, di consolarla quando possibile non sarà.

Alla mamma che sono auguro di aver la possibilita’, anche con l’aiuto di coloro che la amano, di farle sperimentare quante più cose possibili, perché possa riempirsi gli occhi, il cuore, la testa, di pensieri emozioni, sensazioni, che la aiuteranno a capire meglio se stessa e gli altri.

Alla mamma che sono auguro di non farle sentire troppo la mancanza del padre che non ha; di saperle spiegare, quando sarà il tempo, perché una persona è capace di un così grande rifiuto, e auguro a lei di saperlo, se possibile, perdonare.

Se poi la vita fara’ rivedere a questo padre le sue scelte, spero di accettare serenamente che si  possano voler bene, nonostante tutto.

Alla mamma che sono auguro un po’ della salute che non ha più da anni per poter fare con lei piccole grandi cose che per le mamme che stanno bene sono scontate e che io non posso fare più ; se non sarà più possibile mi auguro lo saprá capire sempre, non solo ora che è bimba, e che troveremo tante cose alternative da fare insieme.

Alla mamma che sono auguro di vederla crescere senza pregiudizio alcuno verso gli altri, perché  il rispetto è una virtu’ enorme.

Alla mamma che sono auguro di non intaccare coi miei dolori, le mie preoccupazioni, le mie paure, il suo innato, meraviglioso, ottimismo.

Molte altre cose mi augurerei…ma la cosa più grande, cui più tengo, che più auguro a me stessa è di vedere sempre negli occhi di mia figlia l’amore che ora prova per me e che lei lo sappia sempre leggere nei miei.

Allora…Auguri a te, Mamma Lucia!
Auguri a te, Mamma di Stella!

A te…di Jovanotti
A Stella ❤

14 thoughts on “ALLA MAMMA CHE SONO AUGURO…

      • Cara Lucia, credo che ti affanni a pensare di poter : “…intaccare coi miei dolori, le mie preoccupazioni, le mie paure, il suo innato, meraviglioso, ottimismo”. E’ un pensiero immotivato, tu riempi Stella d’amore, lei lo percepisce ed è felice. Lei è una bambina, sua mamma è il bene più prezioso, figurati se si fa influenzare dalle tue paure. Il suo ottimismo deriva dal vivere con una mamma deliziosa che pensa solo a lei.Questo intendevo dire con la parola affannata, preferisci preoccupata ? Un bacio Lucia, devi essere serena su questo fronte.

        Piace a 1 persona

  1. Alla mamma che sei, auguro il sole che buca i vetri di questo treno.
    Alla mamma che sei, offro musica, quella semplice che non fa male.
    Alla mamma che sei, sussurro che l’amore di un figlio sarà il più grande amore della vita. Alla donna, dico “forza”.
    Che la vita, a volte, è senz’anima; ma il sole, spesso, la ricuce sul tetto del cielo.
    E se lo dice un figlio, puoi davvero crederci.
    I see the sun – incognito

    Piace a 3 people

  2. Alla mamma che sei auguro di continuare a fare l’ottimo lavoro che già stai facendo!
    Alla donna che sei auguro una vita con qualche altra sorpresa positiva e tanta felicità nonostante le difficoltà che la stessa vita ci mette d’avanti!

    Un sorriso ed un abbraccio

    Piace a 1 persona

Lascia un commento