Persino il più stronzo degli stronzi può fare qualcosa di meraviglioso…da “I love my (single) mom”, Associazione “IL DONO”

image

Eh si, ci siamo. Domani è la festa del papà. Premesso che noi mamme single festeggiamo queste ricorrenze con la stessa enfasi che usiamo per la sveglia che suona al mattino…e che quindi me l’ero completamente dimenticata, mi rendo conto che il resto dell’universo invece se la ricorda. E se poi restringiamo l’universo al mondo che ruota intorno all’Associazione il Dono, non solo se lo ricorda ma ci fa pure i conti, che non sono sempre piacevoli, anzi.
Per le mie mamme la festa del papà è spesso un giorno di crisi, che viene dopo un tempo duro in cui a scuola questa festa si prepara e devi fare i conti, maestre o non maestre, col fatto che l’universo bambino al papà giustamente ci tiene. Allora le domande…che razza di padre, com’è il padre , come si fa a festeggiare questo diamine di padre, domande che fanno male al cuore e al fegato delle mamme e non riescono a dare risposte ai bambini. Io vorrei provare a chiedere alle mie mamme di festeggiarlo comunque questo papà, bastardo o meno che sia, perchè ha reso possibile un incontro, quello vostro coi vostri bambini e che senza di lui, per quanto vi abbia fatto soffrire, a voi mamme e anche a voi bambine e bambini, senza di lui voi non sareste mamme e voi bimbi non sareste proprio.Penso che nessuna mamma vorrebbe rinunciare al proprio piccolo che stringe tra le braccia e quindi ripeto quello che tante volte ho detto nei colloqui, prima della “scelta”: “Questo figlio è la dimostrazione che persino il più stronzo degli stronzi può fare qualcosa di meraviglioso.”
Forse si può, invece di augurare qualcosa a un padre assente, ringraziare di un amore che c’è e volente o nolente, senza quel padre oggi non avrebbe potuto esserci.

Il Dono Onlus

http://www.il-dono.org/

Associazione per il sostegno alla gravidanza indesiderata e alle conseguenze psicologiche dell’aborto.

Scritto con WordPress per Android

4 thoughts on “Persino il più stronzo degli stronzi può fare qualcosa di meraviglioso…da “I love my (single) mom”, Associazione “IL DONO”

  1. Ho un’amica mamma single, non per scelta…quando suo figlio ha capito che un papà non lo aveva fisicamente, a scuola ha comunque fatto il lavoro per il papà perchè la mia amica gli ha sempre detto che era nato da un agesto d’amore e questo gesto era una mamma e un papà. Il piccolo credeva che era un bacio, crescendo ha capito che così non è, non h mai voluto sapere chi è suo padre, ma ancora pensa che un padre lui ce l’ha altrimenti non sarebbe mai nato.

    Liked by 1 persona

    • Nel caso di Stella l’amore era solo mio.
      Lui non mi amava. Me lo raccontavo io.
      Lei, pensa, lo conosce, superficialmente, ogni tanto capita di vederlo, ma non sa che è suo padre.
      Ma lei lo saprà, a lui l’ ho sempre detto che glielo dirò quando sarà un poco più grande.

      Mi piace

      • Che grande responsabilità. Voi mamme single siete forti, tanto.
        La mia amica Sonia è una meravigliaa di ragazza, ma tanto sfortunata, dagli affetti, agli amori, al lavoro, ora la salute, ha solo il suo ragazzo, e me. Io gli voglio davvero bene, la sostengo sempre e sempre la sosterrò.

        Liked by 1 persona

Rispondi

